i Progetti

I cento anni di Giulio Andreotti (1919 – 2019) – Programma delle iniziative

In occasione dei 100 anni della nascita di Giulio Andreotti, l’Istituto Luigi Sturzo, in collaborazione con altre istituzioni culturali pubbliche e private, intende ripercorrere e approfondire alcuni dei momenti più cruciali e significativi della storia d’Italia attraverso la figura dello statista italiano.

Politico, scrittore, giornalista, 7 volte Presidente del Consiglio e 27 volte Ministro. Senatore a vita dal 1991, Giulio Andreotti fù un protagonista indiscusso della vita politica italiana per gran parte della seconda metà del XX secolo.

 

 

          

 

 

Attraverso gli studi e le ricerche effettuate sugli innumerevoli documenti d’archivio donati dal Senatore Andreotti all’Istituto nel 2007 e conservati presso la sua sede, il programma di manifestazioni intende approfondire alcune tematiche relative alla ricostruzione nel secondo dopoguerra e alle scelte e orientamenti in politica estera, a livello europeo e internazionale, attraverso una serie di iniziative di carattere scientifico (convegni e seminari) e divulgativo (mostre espositive, itinerari tematici e digitali).