i Progetti

Forum on line di partecipazione civile: “Per una nuova consapevolezza politica. Dieci lezioni per l’Europa”

Il tema europeo è oggi di grande attualità: a esso si collegano un’idea della politica, e una visione umanistica che rendono credibile lo sviluppo dell’integrazione tra i popoli. La governance che regola la vita dell’Unione europea mostra oggi evidenti limiti che non possono e non devono scoraggiare la volontà di proseguire insieme un cammino che ha già assicurato per molti decenni la pace, lo sviluppo economico e la creazione della nuova soggettività europea. Le elezioni che si svolgeranno nella prossima primavera assumono pertanto un significato che investe la stessa concezione della nuova Europa e le singole politiche nazionali. 

L’Istituto Luigi Sturzo ed il Centro di Ricerca per gli Studi Storici e Sociali in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira, promuovono il Forum di partecipazione civile Per una nuova consapevolezza politica, dieci lezioni per l’Europa, al fine di offrire un servizio a quanti sono interessati alle problematiche politiche contribuendo a diffondere un alfabeto comune che consenta di condividere progetti e soluzioni nazionali ed europee. 

Il Forum è rivolto a studenti in possesso di laurea triennale, magistrale, dottorandi, dottorati e professionisti e a tutte le persone interessate alle tematiche europee nella prospettiva di offrire argomenti atti ad acquisire maggiore consapevolezza delle sfide e dei cambiamenti economici, politici e istituzionali. Si rivolge inoltre.

Le lezioni si svolgeranno dal 22 febbraio 2019 per un totale di dieci incontri dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Il Forum verrà svolto secondo due modalità: gli iscritti potranno accedere alle lezioni frontali presso il Collegio Augustinianum di Milano e presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma (secondo il calendario formativo) e nella modalità streaming attraverso la diretta Facebook. Quanti non potranno collegarsi nell’orario della lezione in diretta potranno usufruirne accedendo alla sezione video del Gruppo Facebook, dove la lezione sarà disponibile.

 

 

Per iscriversi inviare la documentazione specificata nella “scheda di iscrizione” entro il 28 febbraio 2019.

Per informazioni contattare la Dott.ssa Alessandra Gatta: a.gatta@sturzo.it – 06.6840421.

 

Programma