i Progetti

Alternanza Scuola – Lavoro

I progetti di alternanza scuola-lavoro (L. 107/2015)  intendono offrire agli studenti di alcuni Istituti superiori di Roma la possibilità di “sperimentare” un’esperienza lavorativa all’interno dell’Istituto Luigi Sturzo, attraverso la realizzazione di laboratori didattici innovativi per l’apprendimento di metodologie di ricerca storiografica e documentaria.

Gli studenti, aiutati dal personale qualificato dell’Istituto, sono guidati nella realizzazione di percorsi tematici di approfondimento in ambito storico, internazionale e culturale attraverso la consultazione di fonti edite ed inedite con l’obiettivo di creare una connessione tra mondo della scuola e ambiente del lavoro per consentire una maggiore consapevolezza nella valutazione delle scelte future.

Il progetti di alternanza scuola-lavoro sono stati avviati nel 2015 in fase sperimentale con il Liceo Visconti e, grazie ai risultati positivi sono proseguiti nel 2016 e 2017 con gli studenti dell’Istituto Charles Darwin, dell’Istituto San Gabriele, del Liceo Pilo Albertelli, e del Saint Dominique.

 

 

Per il 2018-2019 l’Istituto è impegnato con il Liceo classico statale Ennio Quirino Visconti ad attuare il progetto “La storia dell’Italia repubblicana: analisi e studio di documenti d’archivio e palazzi storici, finalizzato ad attività di sensibilizzazione e di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, offrendo agli studenti coinvolti un percorso di ricerca e approfondimento sul patrimonio documentario e architettonico dell’Istituto Luigi Sturzo.

Il progetto è stato avviato nel mese di febbraio 2019 e terminerà nel mese di giugno 2019, con un evento finale aperto al pubblico.