i Progetti

L’Istituto Luigi Sturzo, sin dalle origini, si è posto in una dimensione europea e internazionale, realizzando numerose iniziative nell’ambito di ampi partenariati costituiti con altri istituti di ricerca, fondazioni e istituzioni.

Europa e Mondo

L’ideazione e la realizzazione di progetti di ricerca, iniziative e convegni, seminari di studi e corsi di formazione hanno ulteriormente consolidato la presenza dell’Istituto all’interno di tale orizzonte, favorita dalla rilevanza assunta dal processo di integrazione europea e dal fenomeno della globalizzazione.

Le iniziative promosse intendono offrire un’analisi scientifica delle trasformazioni in corso con cui è necessario confrontarsi, indagare le loro possibili conseguenze sulle democrazie occidentali e stimolare una riflessione sui possibili approcci che sappiano rispondere alle sfide odierne e coglierne le opportunità.

Tali iniziative mirano a contribuire ai dibattiti sull’evoluzione del processo di integrazione europea e le modalità di un suo rilancio e a sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche europee.

Grazie ad una rete fitta di partenariati e collaborazioni, viene favorita una dimensione di dialogo, di scambio, di condivisione di strategie, metodologie e  accesso ai patrimoni culturali.

L’Istituto gode infine di una pluriennale esperienza nella partecipazione a network e bandi europei relativi alla cultura, al territorio, alla formazione e alla ricerca.