È mio espresso desiderio che cotesto Istituto tenga i miei manoscritti, un certo numero di copie delle mie pubblicazioni, le collezioni di articoli e di materiale di commento, illustrazione, precisazione di date e circostanze e simili, in stanze separate e con un accurato inventario ed elenchi analitici e classificatori in modo da essere ciascun fascicolo e documento facilmente reperibile
Istituto Luigi Sturzo, Archivio Storico, Fondo Luigi Sturzo, b. 800

Network

L’Istituto, nel corso degli anni, ha creato una rete di collaborazioni con realtà nazionali e internazionali che hanno contribuito a dare ulteriore prestigio e rilevanza alle attività dell’Istituto

Si segnalano di seguito gli ultimi e più significativi accordi di collaborazione:

 

AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiana,  costituita nel 1992 da un gruppo di associazioni, fondazioni e istituti culturali distribuiti sul territorio nazionale che svolgono attività di ricerca, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione culturale.

ENCACT  – European Network on Cultural Management and Policy –  Fondata nel 1992, ENCATC è una rete di oltre 100 istituzioni presenti in oltre 40 paesi attivi nel campo dell’istruzione, della formazione e della ricerca nell’ambito del settore della gestione e della politica culturale.

Wilfried Martens Center for European Studies, fondazione del PPE che organizza annualmente iniziative tra i rappresentanti delle fondazioni e think tank europei per discutere con esperti e rappresentanti istituzionali temi di grande attualità come immigrazione, sicurezza, terrorismo, cooperazione regionale, riforme politiche ed economiche a livello europeo, integrazione delle minoranze.

Wilson Center Washington, legato alla figura di Thomas Woodrow Wilson, 28° presidente degli Stati Uniti d’America. La collaborazione tra le due istituzioni si svolge all’interno di un accordo che prevede la realizzazione, da una parte  interventi di ordinamento, descrizione e inventariazione del fondo Giulio Andreotti.

CIVITAS Forum of Archives and Research on Christian Democracy network internazionale di istituti, archivi e centri di ricerca, con lo scopo di approfondire e diffondere le tematiche relative alla conservazione dei documenti di archivio, con particolare riferimento a quelli di appartenenza al mondo politico cattolico europeo.

Fondazione K. Adenauer, Ufficio Italiano, con la quale verranno portate avanti importanti iniziative di ricerca e di formazione politica sul tema dell’immigrazione, stimolando il dibattito e l’analisi del processo migratorio in corso nei principali Paesi Europei tramite un confronto con esperti e rappresentanti delle Istituzioni italiane ed Europee.

Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese (IT) con la quale verranno portate avanti le iniziative di ricerca sul dialogo Cina – Italia e interventi di ordinamento, descrizione e inventariazione del fondo G. Andreotti (serie Rapporti tra l’Italia e la Cina 1949 – 1969).

Margareth Thatcher Foundation di Edimburgo in collaborazione con l’Università di Cagliari, con i quali verrà portato avanti un intervento di riordinamento, descrizione ed inventariazione delle serie Gran Bretagna del Fondo G. Andreotti.

Università di Perugia, (IT) con i quali verrà portato avanti un intervento di riordinamento, descrizione ed inventariazione delle serie Somalia e ONU del Fondo G. Andreotti.

Loughbourough University –  Leicestershire (UK), con la quale sono stati avviati diversi progetti di formazione informale (digital storytelling) a valere sul programma europeo Erasmus+.

Centro Studi Americani, (IT) con il quale sono stati avviati importanti iniziative di ricerca in abito storico.

Università degli Studi la Sapienza, con la quale è stata sottoscritta una convenzione per la realizzazione dell’Alta Scuola Internazionale di Sociologia che so svolgerà dal 26 al 30 giugno 2017.

Università di Roma Tor Vergata, con la quale è stata sottoscritta una convenzione relativa al corso in Scienze della Comunicazione per la realizzazione del “laboratorio Sturzo” (4CFU)

Fondazione Lello Lombardi con la quale sono state portate avanti una serie di iniziative formative (Scuola di Formazione politica in Molise e corso di europrogettazione)