Accesso e servizi

La Biblioteca è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30

Catalogo on line SBN – Polo degli istituti culturali di Roma

 

L’accesso alla Biblioteca è libero, previa presentazione di un documento di identità. E’ richiesta la compilazione di una scheda di iscrizione.

La consultazione è prevista in sede, con esclusione del prestito a domicilio.

E’ previsto invece il prestito interbibliotecario, sia nazionale che internazionale, dei fondi generali, esclusi i fondi storici e le pubblicazioni precedenti al 1950,  le collezioni di volumi, i periodici e le pubblicazioni che presentano caratteristiche tali da determinarne la rarità o deperibilità.

Le richieste di consultazione possono essere inoltrate negli orari di distribuzione; i volumi consultati possono essere lasciati in deposito per 7 giorni.

Gli utenti possono fotocopiare e fotografare  tutto il materiale bibliografico conservato, secondo le leggi vigenti (limite del 15% di ogni pubblicazione o fascicolo di rivista ai sensi della legge n. 248/2000), tranne il materiale che, a giudizio della Responsabile, potrebbe risultare danneggiato da tale operazione.

Gli utenti possono essere affiancati nella consultazione del Servizio Bibliotecario Nazionale per la costruzione di bibliografie e l’individuazione di altre biblioteche che conservino materiale utile alle ricerche.

Document Delivery: il personale della biblioteca è disponibile per rispondere a quesiti, richieste di informazioni, effettuare ricerche bibliografiche su Opac disponibili in Internet di altri centri di documentazione e reperire materiale da altre Biblioteche. Tali richieste possono essere inoltrate sia telefonicamente sia via e.mail..I documenti possono essere inviati in formato digitale.

Gli utenti possono proporre l’acquisto di monografie o periodici.

 

Le richieste di informazioni possono essere inoltrate telefonicamente  e via mail a: biblioteca@sturzo.it 

Responsabile: Dott.ssa Giulia Brugnoli