L'Agenda

25 novembre 2020
ore 16:30

Tavola Rotonda online “New European Pact on Migration: overcoming the stall?”

Online pagina Facebook @istitutoluigisturzo e @martenscentre

L’Istituto Sturzo partecipa alla quinta edizione di Net@Work, l’evento annuale del Wilfried Martens Centre for European Studies di Bruxelles, promuovendo una tavola rotonda sul nuovo Patto europeo per la migrazione e l’asilo.

All’evento, che si configura come il più grande appuntamento di questo genere, intitolato Geopolitical Europe – Adapting, Reshaping, Engaging prendono parte dieci fondazioni europee per discutere di temi prioritari per l’agenda europea e le agende nazionali con esperti e rappresentanti istituzionali.

In questa cornice, l’Istituto Sturzo promuove un dibattito sul nuovo Patto europeo per la migrazione e le sue prospettive future, interrogandosi sulla possibilità che gli Stati europei superino le attuali divergenze e trovino un compromesso sul tema. La migrazione rappresenta ancora una priorità per tutti gli Stati membri alle prese con l’emergenza del Coronavirus? Il nuovo concetto di “solidarietà flessibile” riuscirà a riportare tutti gli Stati al tavolo dei negoziati e a ristabilire un clima di fiducia reciproca? Che cosa potrebbe ostacolare il raggiungimento di un accordo politico di massima entro la fine dell’anno, come auspicato dall’attuale Presidenza tedesca dell’UE? Questa alcune delle questioni che verranno approfondite nel dibattito.

L’evento online sarà trasmesso in inglese e in diretta streaming sulla pagina Facebook @istitutoluigisturzo e del @martenscentre