L'Agenda

21 aprile 2021
ore 10:30

Dibattito “Women and the future of Europe”

Online

L’Istituto Sturzo partecipa alla VI edizione del simposio di fondazioni europee Net@Work promosso dal Martens Centre for European Studies, organizzando il Panel  “Women and the future of Europe”, in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa.

La crisi pandemica sta aggravando le disuguaglianze preesistenti, ma allo stesso tempo offre l’opportunità di ripensare le nostre società e il futuro dell’UE, anche attraverso potenti strumenti finanziari come il Next Generation EU e l’esercizio, senza precedenti, di partecipazione dei cittadini offerto dalla Conferenza sul futuro dell’UE.

Come evitare che la crisi pandemica comprometta gli importanti progressi fatti? Come garantire che l’Europa rappresenti un modello nell’ambito dell’uguaglianza, sia nei confronti dei suoi Stati membri che sulla scena internazionale? Con quali modalità la riflessione sul futuro dell’UE verrà portata avanti con le donne e per le donne? Il dibattito intende approfondire queste questioni, partendo dalle misure messe in atto sul tema dal Parlamento e dalla Commissione europea.

 

Intervengono:

Roberta Metsola, Prima Vice-Presidente del Parlamento europeo

Colin Scicluna, Capo di Gabinetto della Vice Presidente della Commissione europea alla Democrazia e Demografia e Co-Presidente del comitato esecutivo della Conferenza sul Futuro dell’Europa Dubravka Šuica

Modera:

Loredana Teodorescu, Responsabile Affari europei e internazionali dell’Istituto Luigi Sturzo

 

 

In diretta sulle pagine Facebook dell’ @istitutoluigisturzo e del @martenscentre 

 

 

Programma integrale dell’iniziativa