L'Agenda

22 settembre 2020
ore 09:00

Convegno “Roma Capitale: la città laica, la città religiosa (1870-1915)”

Sala Perin del Vaga - Istituto Luigi Sturzo

L’approfondimento delle trame storiografiche, politiche e culturali dell’Italia e l’Europa del tempo, a partire dalla proclamazione della città come capitale dello Stato, è il tema del convegno internazionale “Roma Capitale: la città laica, la città religiosa (1870-1915”) organizzato dalla Fondazione Camillo Caetani, in collaborazione con la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, il Centro Studi “Roma 800”, l’Istituto Luigi Sturzo, la Società Romana di Storia Patria, con il patrocinio dell’Università degli Studi di “Tor Vergata”.

Il convegno vuole riflettere sulla complessità delle prospettive storiche, culturali, politiche ed economiche dalle quali esplorare gli eventi che hanno riguardato la nascita della Capitale.  Accanto allo studio dei processi storici e politici che condussero alla nascita della “città moderna”, è stata affrontata, inoltre, l’evoluzione nell’atteggiamento dei cattolici all’indomani della caduta dello Stato Pontificio.

Il convegno si terrà dal 21 al 24 Settembre 20202 e prenderà avvio presso l’Aula Giulio Cesare con il saluto della Sindaca di Roma.

L’Istituto Luigi Sturzo ha organizzato la giornata del 22 Settembre, divisa in due sessioni. La prima su Identità religiose tra tradizione e nuovi equilibri. La seconda su L’integrazione temuta, l’integrazione sperata, coordinata e presieduta dal prof. Antonetti.

 

In ottemperanza delle norme per il contrasto al Covid-19 l’ingresso presso la Sala Perin del Vaga, fino ad esaurimento posti, può avvenire solo dietro prenotazione, specificando, possibilmente la sessione cui si è interessati. 

L’accredito va inviato, per quanto possibile, entro il giorno prima (21 settembre), scrivendo a coordinamentogenerale@sturzo.it