L'Agenda

16 aprile 2019
ore 10:00

Convegno “Giulio Andreotti e l’Europa”

Aula Calasso - Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi La Sapienza, Piazzale Aldo Moro 5 - Roma

La Sapienza Università di Roma e la Fondazione Roma Sapienza organizzano una giornata di studi intitolata “Giulio Andreotti e l’Europa”, dedicata al ruolo di Giulio Andreotti nella politica europea degli anni ’80 e inizio degli anni’90, promossa dal Comitato per le celebrazioni per il centenario della nascita dello statista democristiano.

La conferenza si propone di esaminare i principali temi della politica europea di Andreotti: dai rapporti bilaterali con i principali partner dell’Italia, alle vicende del processo di integrazione europeo, che comprende il consiglio europeo di Milano, l’Atto unico europeo, il consiglio europeo di Roma e il trattato di Maastricht, dunque le tappe fondamentali della costruzione dell’Unione europea e dell’Unione Economica e Monetaria.

 

 

Il Convegno, inoltre, sarà l’occasione per la presentazione del volume Giulio Andreotti e l’Europa, a cura di F. Lefebvre D’Ovidio e L. Micheletta – Edizioni di Storia e Letteratura 2017 – che offre un contributo alla conoscenza dell’attività di Andreotti nel campo della politica estera.

Il libro è il frutto di un progetto di ricerca incentrato sull’analisi dei documenti conservati nei 120 faldoni della serie Europa dell’archivio Giulio Andreotti conservato presso l’Istituto Luigi Sturzo.

 

 

Per informazioni:

Fondazione Roma Sapienza
T (+39) 06 4969 0363/0362
fondazionesapienza@uniroma1.it
www.fondazionesapienza.uniroma1.it