Progetto De.TALES “Digital Education Through Adult Learners EU-Enlargement Stories

ITALIAN:

Nell’ambito del programma LLP l’Istituto Luigi Sturzo ha dato avvio al  progetto multilaterale Grundtvig   De.TALES “Digital Education Through Adult Learners EU-Enlargement Stories. L’iniziativa vede la collaborazione di 7 paesi europei tra vecchi e nuovi membri: Italia, Bulgaria, Germania, Inghilterra, Turchia, Lituania e Ungheria ed ha come scopo quello di aumentare la consapevolezza e la conoscenza sui temi dell’ allargamento europeo attraverso il dialogo interculturale tra vecchi e nuovi membri dell’ Unione Europea usando come metodologia formativa per gli adulti il digitalstorytelling.

 

Roma, Luglio 2011
Per il training in Turchia sono state selezionate le seguenti formatrici: Sara Mandozzi-Associazione Lunaria , Roma Cristina da Milano-ECCOM , Roma Simona Bonini, L'officina della memoria, Foligno, Perugia

Il training si terrà dal 15 al 20 settembre presso l’associazione DEDGER a Denizli in Turchia. Saranno presenti 21 formatori provenienti dai paesi partecipanti al progetto Germania, Lithuania, Ungheria, Bulgaria, Regno Unito,  Turchia. Il corso si pone l’obiettivo di formare i partecipanti all’uso del digitalstorytelling applicato al racconto di storie legate ai temi dell’allargamento Europeo. Il training darà modo di testare il training Manual  “DS Guide on EU ENLARGEMENT- How to use the tools- Guide for authors and trainers in how to use the DS on European enlargement topics”  elaborato dal  consorzio.

Maggiori notizie sul sito del progetto www.detales.net

Bando di selezione (scadenza 11 giugno 2011)
Bando di selezione di 3 formatori per partecipare al Progetto De.TALES - Digital Education Through Adult Learners EU-Enlargement Stories, nell’ambito del Programma europeo LLP Grundtvig multilateral.

Annuncio

Domanda


Roma, 7 Dicembre 2010
Si è svolto a Roma il primo kick-off meeting con i partners del progetto De.TALES presso la sede dell'Istituto Sturzo. Il meeting tra i project coordinator ha stabilito il piano delle attività e dei successivi incontri del progetto dando avvio alla  fase di ricerca (WP2) che prevede un assessment dei fabbisogni del target group attraverso un'indagine sui temi dell'allargamento europeo e l'adattamento della metodologia dello storytelling al target identificato. La fase della ricerca si concluderà a fine Marzo e la prima bozza dell' EU Ds guide book la guida per i formatori su come utilizzare il digitalstorytelling per  raccontare storie sull'allargamento europeo sarà pubblicati sul sito www.detales.net

Il progetto
Nell’ambito del programma europeo d’apprendimento permanente LLP, è stato approvato dalla Commissione Europea - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) il progetto europeo Grundtvig “DeTales-Digital Education Through Adult Learners EU-Enlargement Stories”. L’iniziativa vede la collaborazione di 7 paesi europei tra vecchi e nuovi membri: Italia, Bulgaria,Germania, Inghilterra,Turchia, Lituania e Ungheria

Obiettivi
-aumentare la consapevolezza e la conoscenza sui temi dell’ allargamento europeo
-incoraggiare il dialogo interculturale tra vecchi e nuovi membri dell’ Unione Europea
-migliorare le competenze digitali degli adulti attraverso il digital storytelling
-identificare e semplificare le tecnologie di uso quotidiano per gli adulti
-aumentare l’attrattività della formazione continua per gli adulti disoccupati/inoccupati e gli adulti con bassi profili professionali dai 35 ai 64 anni

Attività
Il progetto ha la durata di 24 mesi e si articola in una serie di incontri di formazione per i formatori e di formazione per gli adulti a partire da Novembre 2010.

-Ricerca sui temi dell’allargamento: mercato del lavoro europeo, mobilità/apertura delle frontiere, similitudini e differenze nell’ identità culturale europea e di ogni paese.
-1 Workshop internazionale in Turchia per formare formatori all’utilizzo dello digital storytelling nell’ ambito delle tematiche dell’ allargamento EU.
-3 Focus group in ogni paese per formare 120 adulti di tutti i paesi sui temi dell’allargamento gestiti dagli stessi formatoti
-1 Gruntdvig training course in Ungheria per il trasferimento dei risultati
-Workshop e conferenza finale in Bulgaria per la presentazione dei risultati

Prodotti
E’ prevista la realizzazione di un vademecum per i formatori: DS Guide Book “How to use the tools” e di una guida di viaggio EU-Travel Guide scaricabile dal sito www.detales.net che permette di navigare tra i territori europei scoprendo le caratteristiche e gli effetti relativi  all’ allargamento europeo e arrivando ad approfondirne anche gli aspetti culturali e sociali.

Project website
www.detales.net

in costruzione

Grundtvig Multilateral 510674-LLP-1-2010-1-IT-GRUNDTVIG
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea.
L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Scheda progetto [eng]

Current projects