L’archivio audiovisivo della Democrazia cristiana

ITALIAN:

Il MiBAC - Direzione generale Cinema ha finanziato un progetto che prevede la prosecuzione del lavoro di recupero e catalogazione del materiale cinematografico realizzato direttamente o per conto della Democrazia cristiana da alcune società di produzione cinematografica operanti tra la fine della seconda guerra mondiale e la fine degli anni ’70. Tra queste le case di produzione di Alfio Sugaroni, la “Corona Cinematografica” e la “Film Costellazione.

Il progetto ha la durata di 12 mesi e prevede la realizzazione delle seguenti attività:
1. Ricerca e censimento dei materiali filmati
Si procederà a una mappatura dei documenti filmici presenti nel fondo Giovanni Marcora e all’individuazione, negli archivi della Corona Cinematografica, di prodotti audiovisivi realizzati direttamente o indirettamente dalla Democrazia cristiana.

2. Trattamento dei materiali reperiti
Si provvederà all’acquisizione in digitale e alla duplicazione su supporto DVD dei film individuati. A seconda delle condizioni dello stato di conservazione, si procederà a interventi di restauro e messa in sicurezza dei materiali, in modo tale da assicurarne l’accessibilità all’interno dell’archivio audiovisivo dell’Istituto.

3. Catalogazione dei film digitalizzati:
L’Istituto Luigi Sturzo inserirà i titoli digitalizzati all’interno della banca dati del proprio Archivio audiovisivo. Per ogni film verrà realizzata una scheda di unità archivistica, inserita all’interno del sistema di archiviazione informatica GEA, versione 4.1 e delle schede video con informazioni più specifiche. I film così catalogati saranno a disposizione di tutti gli utenti e i ricercatori dell’Istituto per la visione in sede.

4. Integrazione del catalogo dell’Archivio audiovisivo della Democrazia cristiana
Si provvederà all’integrazione del catalogo contenente l’elenco di tutti i documenti audiovisivi reperiti e inseriti nell’Archivio, corredati da informazioni dettagliate e descrizioni, utile alla consultazione interna del patrimonio e alla sua valorizzazione e diffusione.

Diffusione
Si intende organizzare una giornata presso il MIBAC – Direzione Cinema di presentazione delle attività di recupero e valorizzazione promosse dall’Istituto Luigi Sturzo nel corso degli ultimi cinque anni. Partendo da una tematica comune l’incontro sarà articolato in una serie di proiezioni e vedrà la partecipazione di  storici, ricercatori, esperti cinematografici e studenti, per contestualizzare i temi e le fasi storiche trattate e analizzare le forme del linguaggio impiegate.

Current projects