ore. 11.30 Camera dei Deputati. Conferenza stampa di presentazione della proposta di legge riguardante Istituzione del Voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia”

 

Mercoledì 11 giugno - ore 11,30
Sala stampa - Camera dei Deputati
ingresso da via della Missione n. 4

 

Comunicato stampa

“Istituzione del voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia”. E’ questo il titolo di una proposta di legge, firmata da un folto gruppo di parlamentari appartenenti a diversi schieramenti, che sarà presentata domani, mercoledì 11 giugno alle ore 11,30 in sala stampa alla Camera dei Deputati (ingresso da Via della Missione n. 4).

Si tratta di un provvedimento destinato a incidere profondamente, attraverso il principio di sussidiarietà, sull’attuale sistema di welfare con riguardo alle famiglie, alle imprese e alle amministrazioni pubbliche. La proposta introduce in particolare un meccanismo di agevolazioni fiscali che riconosce il ruolo svolto dalle famiglie a favore delle categorie deboli: l’assistenza agli anziani e ai diversamente abili, il sostegno ai figli. Frutto di oltre un anno di lavoro, promosso dall’Istituto Sturzo, l’introduzione del voucher, sulla scorta di quanto avviene in altri Paesi europei, avrà consistenti effetti sulla parte di Pil che riguarda il mercato dei servizi, sulla condizione femminile, sull’emersione del lavoro irregolare: tra emersione e nuove opportunità si calcolano secondo il Censis 600 mila nuovi occupati regolari.

A presentare alla stampa il provvedimento saranno il direttore del Censis Giuseppe Roma e i primi firmatari della proposta, i senatori Giorgio Santini, Federica Chiavaroli, Valeria Fedeli, i deputati Carlo dell’Aringa, Edoardo Patriarca, Flavia Piccoli Nardelli. 

 

NB: per gli accrediti rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

INFO: tel. 06.6840421, www.sturzo.it

 

Rassegna stampa 11 giugno 2014 [PDF]