Dalla crisi modernista
al partito popolare

Estratto da "Un partito democratico e popolare" da "Archivio audiovisivo della Democrazia Cristiana"

a cura di
Andrea Paris

commento politico di
Bartolo Ciccardini

Andrea Paris

Andrea Paris, laureato in Filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in "Storia delle dottrine politiche e Filosofia politica" presso l'Università di Roma "Sapienza".

Insegnante di ruolo di Storia e filosofia nella scuola secondaria, insegna al Liceo Statale Morgagni di Roma.

Ha collaborato con la casa editrice Laterza nel settore dell'editoria scolastica, curando alcuni volumi di storia moderna e contemporanea.

È autore di diversi saggi sulla filosofia italiana del Novecento e della monografia Le radici della libertà. Per un'interpretazione del pensiero di Augusto Del Noce (Marietti 1820, 2008). È in via di pubblicazione, presso l'editore Rubbettino, un volume sulla cultura a Torino tra le due guerre.

Bartolo Ciccardini

L'on. Bartolo Ciccardini, ha partecipato alla vita politica e culturale della Democrazia Cristiana a partire dagli anni Quaranta, inserendosi tra i giovani cattolici guidati da Giuseppe Dossetti e Amintore Fanfani. Ha unito da subito attività politica e giornalistica, dirigendo negli anni Cinquanta due riviste giovanili, «Per l'Azione» e «Terza generazione», in seguito curando le trasmissioni televisive Tempo libero (1956-62) e Cordialmente. Attualmente esprime il suo punto di vista sulle vicende politiche attraverso il sito www.camaldoli.org.

Eletto alla Camera dei deputati nelle liste DC nel 1968, è stato confermato in varie elezioni fino alla fine degli anni Ottanta. È stato sottosegretario di Stato ai trasporti nel primo governo Cossiga e sottosegretario alla difesa nei governi Cossiga II, Spadolini I e II, Fanfani V e Craxi I.

Negli anni Novanta, dopo lo scioglimento della Democrazia cristiana, è stato tra i promotori della formazione politica dei Cristiano Sociali.

Istituto Luigi Sturzo
Via delle Coppelle, 35, 00186 Roma
Tel. +39.06.6840421
Fax +39.06.68404244
infopoint@sturzo.it