Un nuovo tempo per il sociale

Due anni fa quando raccogliemmo l’appello di Papa Benedetto XVI a testimoniare la voglia di superare il degrado, perché già allora i segni erano evidenti e lo stesso Pontefice era intervenuto più volte sul tema, il quadro politico era molto più stabile. Noi del “Forum delle associazioni e delle persone di ispirazione cattolica del mondo del lavoro”, che è un’alleanza sia associazioni dei lavoratori che del mondo imprenditoriale che si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa, abbiamo pensato che l'esperienza del Forum poteva essere l’occasione per riuscire a ricostruire una trama tra realtà responsabili, ben sviluppate nel tempo e fortemente radicate nella società italiana.
Nessuno può negare che queste sette associazioni sono tra le più importanti e numerose nel mondo dell’associazionismo italiano del lavoro, e che attraverso la nostra cooperazione, nel corso dei decenni, siamo riusciti a tessere e a mantenere compatto un tessuto sociale che, a dire il vero, in questi mesi, è stato fortemente minacciato.

RAFFAELE BONANNI
Segretario generale CISL

«Ci troviamo di fronte ad una situazione sempre più grave […]E guardando anche come le forze politiche stanno gestendo la situazione è facile lasciarsi prendere dallo scoramento. Sembra addirittura che le forze politiche sappiano offrire come rimedio soltanto la proposta di tornare al voto».