Biblioteca

La Biblioteca è specializzata in scienze sociali e storia contemporanea, con particolare attenzione all'evoluzione dei partiti politici ed al pensiero politico e sociale italiano ed internazionale.

I locali della Biblioteca, aperti tutti i giorni dal martedì al venerdì, accolgono nella ricerca studenti e studiosi italiani e stranieri e ospitano gruppi di studio coinvolti in progetti culturali sia scolastici che universitari. Oltre alla libera consultazione in sede la Biblioteca offre il servizio di  ricerca bibliografica, prestito interbibliotecario e document delivery sia con biblioteche italiane che straniere.

La Biblioteca possiede un patrimonio di oltre 130.000 volumi monografici e 600 periodici, attinenti alle discipline sociologiche, storiche, antropologiche e politiche di produzione italiana ed internazionale, il  catalogo è disponibile on line su SBN dal 1990. Nell'ambito della valorizzazione del suo patrimonio storico (30 fondi storici, donati  da privati e studiosi di scienze storiche  e sociali) la Biblioteca ha iniziato un lavoro di digitalizzazione per rendere disponibili on line diverse opere, monografie o seriali, come l'intera serie dell'Opera omnia di Luigi Sturzo e i periodici più rari del secondo dopoguerra, inoltre suggerisce una serie di percorsi bibliografici su diverse tematiche attraverso diversi strumenti di ricerca e materiali digitalizzati.

Nell'aprile 2011, dopo un intervento di restauro e di recupero architettonico, è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca intitolata al Professore Gabriele De Rosa, insigne storico e presidente dell'Istituto dal 1979 al 2007.

Catalogo OPAC

Catalogo OPAC
Con il contributo della
Contributo della Regione Lazio

Orari

Dal martedì al venerdì
ore 9.00-16.30
tel. 06.68404220
biblioteca@sturzo.it

Notizie dell'area